Intercomunione delle Famiglie

Vicenza-Padova

Zona: Vicenza e Padova

Referenti: Lucia e Andrea Gobbato

E-mail: andrea_go@alice.it

tel. e whatapp 3381238977

 

Il nostro gruppo è formato da una decina di famiglie di Vicenza e Padova.

Ci incontriamo una volta al mese, di domenica pomeriggio, ospitati da una delle famiglie del gruppo, a turno. Ognuno porta qualcosa per la merenda e si sta assieme tutto il pomeriggio, fino all’ora di cena. I bimbi giocano tra di loro in una stanza, mentre le mamme e i papà fanno condivisione in un’altra stanza. Tre o quattro volte all’anno, passiamo assieme tutta la domenica: partecipiamo alla Santa messa e poi ci ritroviamo a casa di una delle famiglie, condividendo quello che ciascuno porta.

 

Programma 2016/2017

 

Quest'anno abbiamo scelto di leggere la lettera apostolica «Amoris laetitia» di Papa Francesco. In particolare abbiamo pensato di approfondire assieme i capitoli 4 e 5, dedicati in modo specifico agli sposi, e il capitolo 7, sull'educazione dei figli.

Le parole del Papa ci indicano in modo chiaro che cosa significa amare e ci danno indicazioni molto pratiche su come si fa ad amare nella quotidianità, attraverso i piccoli gesti di ogni giorno, gesti piccoli, semplici, che però ci chiedono un grande impegno: quello di combattere ogni giorno i nostri tanti egoismi e difetti.

È un cammino, un percorso, un lavoro! Gli insegnamenti vanno meditati, compresi in profondità, fatti propri e soprattutto… vissuti! Ogni giorno.

È per questo che quest'anno abbiamo deciso di procedere in modo nuovo rispetto agli anni scorsi: ogni settimana leggiamo 2-3 pagine, riflettiamo e facciamo una condivisone prima di tutto di coppia, per aiutarci vicendevolmente sia a cogliere i nostri limiti nella capacità di amare sia a cercare di superarli, piano piano, con pazienza. In questo modo cerchiamo di calare gli insegnamenti nella nostra realtà familiare e personale e proviamo a metterli in pratica.

Nel frattempo condividiamo nel gruppo su Whatsapp le nostre riflessioni, esperienze, domande, difficoltà, … sugli insegnamenti che di volta in volta abbiamo letto. Questo permette anche alle famiglie che non riescono a partecipare agli incontri mensili, di fare il loro percorso e condividerlo.

Quando ci incontriamo facciamo una condivisione più ampia sugli insegnamenti, usando come traccia anche le domande che sono emerse nel corso del mese.

Per le date degli incontri abbiamo deciso di non fissarle ad inizio anno, ma di sceglierle di mese in mese, in base alle disponibilità delle famiglie per permettere al maggior numero possibile di famiglie di partecipare.